Gomme da neve in estate: come funziona

Data
29 giugno 2021
Categoria

Preferiti

LE GOMME DA NEVE SI POSSONO USARE ANCHE IN ESTATE?

 

Il 15 aprile, come ogni anno, scatta l’obbligo per tutti gli automobilisti di montare le gomme estive. Una curiosità che spesso ci chiedono i nostri clienti dell’officina, specialmente coloro che macinano pochi chilometri con la propria auto, è questa: è possibile utilizzare gli pneumatici invernali anche durante la stagione estiva? Ve lo spieghiamo subito!

Secondo il codice della strada non vi sono divieti circa il tipo di gomme da utilizzare nella sessione estiva, ma si parla solo di codici velocità, ovvero quei codici che si riferiscono alla velocità massima che lo pneumatico può sopportare senza rovinarsi e senza deteriorarsi. Le informazioni in questione, ovviamente, le troviamo nel libretto e sono fondamentali nella scelta dello penumatico che risponde alle nostre necessità.

COME COMPORTARSI IN INVERNO

Durante il periodo invernale, compreso tra 15 novembre e 15 aprile, viene concessa una deroga all’obbligo di rispettare il codice velocità sul libretto. Per ragioni di sicurezza  se le gomme sono omologate come invernali (e hanno quindi il disegno di una montagna con il fiocco di neve nella parte esterna), allora è concesso l’utilizzo di gomme con un codice di velocità inferiore a quanto specificato nel libretto, ma che rimanga comunque superiore alla lettera Q.

COME COMPORTARSI IN ESTATE

Dal 15 aprile al 15 novembre, durante il periodo estivo, le gomme devono sottostare alle indicazioni presenti nel libretto di circolazione, quindi qualora si monti una gomma invernale, ci si deve assicurare di rispettare il codice di velocità indicato sul libretto: il codice di velocità, infatti, deve essere uguale o superiore a quello indicato nel libretto di circolazione.
Al contrario, se il codice di velocità risulta inferiore rispetto quanto dichiarato nel libretto di circolazione si è passibili di una sanzione.

Si deve fare attenzione però alle varie normative locali: in alcune zone possono essere in vigore prescrizioni diversi da quanto dichiarato sopra. Per esempio alcune località montane possono avere obbligo di montare pneumatici invernali anche al di fuori delle consuete finestre perchè più soggette ad abbondanti nevicate o ad asfalto ghiacciato. Per rimanere informati possiamo verificare eventuali regolamenti tramite pneumaticisottocontrollo.it, un servizio che ci permette di conoscere comodamente da casa tutte le prescrizioni in ambito pneumatici.

Al di là delle normative, comunque, non adeguare correttamente la propria automobile alla circolazione rappresenta un problema di sicurezza: la struttura dello pneumatico invernale, infatti, permette all’autista performance molto minori in caso di utilizzo sull’asfalto caldo

Contattaci
Dati personali
I campi con * sono obbligatori




Sito in versione dimostrativa