AUTO ELETTRICA, CONVIENE DAVVERO?

Data
04 aprile 2024
Categoria

Preferiti

AUTO ELETTRICA, CONVIENE DAVVERO?

Ancora non pochi problemi per un mercato, quella dell’auto elettrica, che sarà destinato a prendere il sopravvento ma che ancora non riesce a far fronte a delle sfide importanti. Costi, reti di ricarica, autonomia di guida…

 

auto elettrica

Mai come negli ultimi anni l’auto elettrica è diventata fonte di grossi e importati dibattiti, ma il dubbio rimane: conviene davvero?

Effettivamente, in generale, la propensione a scelte Green rispetto ad altre è aumentata nella popolazione, soprattutto in quella più giovane (Gen Z) ma il mercato dell’auto elettrica nello specifico, presenta ancora grossi problemi.

Proviamo a riflettere su alcuni dati provenienti dalla Global Automotive Consumer Survey di Deloitte 2024.

In questo periodo, oltre alle preoccupazioni legate all’aumento del costo della vita, molti italiani rimangono incerti sull’acquisto di veicoli elettrici. Questa esitazione deriva da vari fattori come l’inquietudine riguardo all’autonomia delle batterie (45%), ai tempi di ricarica (40%) e ai costi associati alla loro sostituzione (38%).

Un ulteriore ostacolo è rappresentato dalla carenza di infrastrutture pubbliche di ricarica; infatti, oltre la metà dei consumatori italiani (54%) si aspetta di dover ricaricare i propri veicoli principalmente a casa, una percentuale che rispecchia una situazione simile in tutta Europa (59% in media).

L’attenzione per l’ambiente è sì quindi un driver di scelta che continua a superare il costo del carburante (45%) e la disponibilità di incentivi (36%), ma il 70% dei consumatori italiani è preoccupato per l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di una batteria EV, evidenziando la necessità di strategie di sostenibilità chiaramente definite lungo tutta la catena del valore della produzione.

 

diesel

Veniamo dunque alla domanda iniziale: conviene davvero?
La risposta attualmente, non può essere univoca e non può non considerare i valori di ognuno.

Sicuramente considerando l’evoluzione del mercato e delle infrastrutture di ricarica, si può prevedere che molti degli ostacoli attuali diventeranno meno significativi nel prossimo futuro e renderanno questa scelta di acquisto più accessibile e praticabile per le persone. D’altro canto, è evidente che il percorso verso l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici richiede ancora tempo e sforzi considerevoli, sia in termini di miglioramento tecnologico che di ampliamento delle infrastrutture.

Valutate voi stessi, la strada green è ancora lunga e i costi sono ancora decisamente troppo alti rispetto al mercato “classico”.

Contattaci
Dati personali
I campi con * sono obbligatori




Sito in versione dimostrativa