Sistemi ADAS: cosa sono e come migliorano la sicurezza in auto

Data
01 settembre 2021
Categoria

Preferiti

I SISTEMI ADAS PER LA SICUREZZA IN AUTO

Gli Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) sono i sistemi di assistenza alla guida che facilitano il compito al conducente, aiutandolo a prevenire incidenti e a migliorare la sicurezza stradale. Sviluppati per la necessità di garantire una maggiore sicurezza agli automobilisti, si aggiungono ai tradizionali sistemi di sicurezza passiva come airbag, cinture di sicurezza, ABS e ASR. Negli ultimi anni il livello di sicurezza si è evoluto grazie ai criteri sempre più stringenti e impegnativi imposti ai costruttori d’auto: basti pensare che, l’ultimo aggiornamento del protocollo Euro NCA (scopri di più), impone l’introduzione di alcuni ADAS considerati fondamentali come la frenata autonoma di emergenza in retromarcia, ma anche l’innalzamento dei criteri di sicurezza per i test sulla resistenza agli urti del veicolo.
Il costante e mirato sviluppo dei sistemi di sicurezza nelle auto ha portato, dunque, all’introduzione di varie tecnologie basate su combinazione di sensori, lidar, radar, videocamere e computer di bordo sempre più performanti e sofisticati.

I PRINCIPALI SISTEMI ADAS

Ecco una panoramica dei principali tipi di ADAS e relative funzioni:

  • Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control): il suo compito è di controllare e regolare la velocità di crociera del veicolo. Supera il classico Cruise Control per la possibilità di riconoscere la distanza dal veicolo che precede e impostare una velocità tale che la mantenga invariata, facilitando così il compito dei guidatori in caso di percorrenza di lunghi tratti autostradali oppure in strade extraurbane congestionate con rallentamenti e code improvvise.
  • Il sistema di avviso di collisione: emette un segnale di pericolo in caso di avvicinamento al veicolo che precede e, in caso di pericolo di collisione, avvisa gli occupanti dell’auto. Funziona in maniera molto simile anche il sistema di rilevamento dei pedoni.
  • Frenata automatica di emergenza: tramite sensori e videocamere installate nella parte frontale dell’auto, riconosce la presenza di veicoli e ostacoli lungo la nostra stessa direzione di marcia. Interviene frenando per evitare incidenti.
  • Traffic Sign Recognition: permette di riconoscere la segnaletica stradale per attivare notifiche vocali di avviso al guidatore che infrange le regole stradali. Le funzioni principali? Riconoscere segnali di stop, incrocio, svolte e velocità massima.
  • Lane Keeping Warning & Lane Keeping Assist: gli strumenti che monitorano il senso di marcia e le linee della carreggiata avvertendo con un segnale sonoro (nel caso del LKW) o correggendo la traiettoria di sterzo nel caso del LKA. Esiste anche nella versione Emergency Lane Keeping che, invece, applica una sterzata più decisa al veicolo che sta per oltrepassare la linea di carreggiata di destra e che quindi sta per uscire di strada
  • Parking Control, Sensori, Retrocamera: I sensori di parcheggio aiutano l’automobilista a segnalare eventuali ostacoli davanti o dietro al veicolo, in fase di parcheggio. Se abbinati a delle telecamere permettono di effettuare un parcheggio assistito intervenendo su sterzo, acceleratore e freno. Nei sistemi più evoluti, il tutto è automatizzato e il guidatore non deve fare altro che inserire la funzione parking control e attendere il completamento del parcheggio. Nei sistemi più semplici, invece, il guidatore comanda pedali e sterzo ma viene aiutato nella manovra da segnali audio e video.
  • Sistema di controllo intelligente dei fari LED: regolazione automatica dell’intensità dei fari in base alle condizioni della strada. Riduce sensibilmente l’intensità degli abbaglianti quando si incontra un altro veicolo.  I sistemi più avanzati a matrice LED, invece, sono in grado di regolare il fascio luminoso non solo in base ai veicoli opposti al nostro senso di marcia, ma anche in base a velocità e angolo di rotazione del volante. Solo in questo modo il guidatore potrà avvalersi sempre della miglior illuminazione possibile della strada
  • Strumento di visione notturna: facilita l’identificazione di oggetti non visibili a causa di condizioni climatiche avverse come pioggia o scarsa illuminazione. I modelli più recenti proiettano gli ostacoli direttamente sul parabrezza, senza alterare la vista della strada
  • Allarme per i colpo di sonno alla guida: una telecamera interna all’abitacolo valuta i movimenti del volto del guidatore emettendo un segnale acustico nel caso rilevi stanchezza.

Altre tecnologie esistenti ma piuttosto comuni sono: telecamera di retromarcia, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’etilometro integrato, che impedirà alle auto di accendersi in caso di superamento del consentito tasso alcolico, obbligatorio dal 2022.

Contattaci
Dati personali
I campi con * sono obbligatori




Sito in versione dimostrativa